Il workshop avrà come tema l'approccio strategico e le soluzioni adeguate al contesto territoriale per progettare, promuovere e attuare politiche di sviluppo locale nelle aree interne. Particolare attenzione verrà dedicata alle modalità di coinvolgimento delle comunità e degli gli attori pubblici, con i relativi ruoli e i compiti all'interno del processo di definizione della strategia di sviluppo.
Le iscrizioni al workshop sono aperte fino al 27 settembre a questo link:
https://europa.eu/regions-and-cities/programme/sessions/1410_en
Programma della sessione
L'approccio strategico e le soluzioni adattate alle circostanze locali sono fondamentali per il successo delle politiche di sviluppo locale nelle aree remote. Non si tratta di replicare un'esperienza, il processo richiede interazioni e un attento adattamento alle circostanze.
In questa sessione ci concentriamo su come trarre, dal passato, la lezione per il presente e il futuro e su come coinvolgere le comunità e gli attori pubblici, come dividere i ruoli e quali sono i compiti. Parliamo di buone pratiche ed esperienze per ascoltare e rilevare i bisogni utilizzando la metodologia dal basso verso l'alto e dall'alto verso il basso. Illustriamo come costruire una strategia CLLD con la sfida di operare con il multi fondo e poterlo anche gestire.
Interventi:
1. Lezioni apprese dal passato - Daniele Borrelli - Direttore di Meridaunia
L'approccio strategico e le soluzioni adattate alle circostanze locali sono fondamentali per una politica di sviluppo locale di successo. Non è possibile semplicemente replicare un'esperienza, il processo richiede molta più interazione tra le aree e un attento adattamento alle circostanze locali;
2. Laboratorio comunitario partecipativo - Marion Eckardt - Presidente di ELARD
Ascoltare i bisogni dal basso verso l'alto;
3. Capacity building degli attori pubblici - Pasquale Orlando - Dirigente FESR, Regione Puglia, Italia.
Partnership, definizione dei ruoli e compiti, organizzazioni pubbliche e private, ascolto dei bisogni dall'alto verso il basso;
4. Costruire la strategia di sviluppo del CLLD - Daniele Borrelli - Direttore di Meridaunia
Il piano d'azione, metodologie, valutazione e monitoraggio del processo