Il Progetto Sinapsi Agricolae - Informare per innovare l'agricoltura dei Monti Dauni - ideato in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale, ha coinvolto principalmente l’area dei Monti Dauni, una delle più ricche di biodiversità dell’intera Puglia, ma anche più deboli da un punto di vista economico. Sinapsi Agricolae è nato con l’obiettivo di diffondere innovazione e conoscenza fra gli imprenditori agricoli pugliesi e dell’area dei Monti Dauni trasmettendo pratiche agronomiche e gestionali nel settore cerealicolo, caseario e dell’allevamento.
Creare collegamenti virtuosi fra mondo produttivo e mondo della ricerca in aree regionali più interne e in contesti rurali svantaggiati, dunque, basandosi sulla consapevolezza del ruolo significativo che l’agricoltura può svolgere, generando esternalità positive: incoraggiare l'apprendimento nel settore agricolo, stimolare l’innovazione, recuperare cultivar autoctone, facilitare i processi di trasferimento tecnologico per rendere le piccole aziende più competitive.
Il progetto ha visto come partner i Centri specializzati CREA FG che si occupa prevalentemente di Cerealicoltura e CREA di BELLA (Unità di ricerca per la zootecnia).
Importanti anche i momenti di confronto e di diffusione con i GAL Sud Est Barese e GAL Capo di Leuca.