Questo progetto coinvolge le regioni rurali dei paesi europei, territori con un livello inferiore di produttività e occupazione, ma ricchi di paesaggi e patrimonio.
Purtroppo questo potenziale non viene sfruttato appieno a causa dell'attuale situazione economica delle aree rurali e montane dei paesi europei che rimangono, in molti casi, sostanzialmente emarginate.
Non esiste un prodotto tematico elaborato, soprattutto nelle zone meno visitate del sud e dell'est dell'Europa, che finora restano escluse dal mercato.
L'obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare una strategia comune che integri tutti i paesi partecipanti e consenta un impatto efficace sulle comunità e sull'economia locali.
A livello nazionale, il progetto faciliterà la creazione di reti di attori, stakeholder, decisori politici, attraverso la partecipazione agli eventi locali di ESCAPE2 (dissemination eventi / seminari locali) e trasferirà a queste reti tutte le conoscenze rilevanti sulle strategie di marketing del turismo rurale in sinergia con le strategie turistiche nazionali e locali.
A livello transfrontaliero, adotteremo una metodologia comune trasferibile, una strategia innovativa ed integrata, per lo sfruttamento sostenibile delle risorse culturali, naturali, storiche come risorse economiche, per creare una rete transfrontaliera sullo sviluppo rurale turistico di alta qualità.
Partnership:
Spagna - applicant (Consorci de la Ribera) Grecia (Athens); Italia (Meridaunia); Irlanda (Momentum), Turchia (K-GEM), Portogallo (Aproximar), Bulgaria (Agritour), Slovacchia (New Edu), Romania (EASI)
Durata del progetto:
36 mesi
I risultati del progetto:
IO1
Periodo di attività dal 01/03/2021 fino al 31/12/2021
L'analisi riguarderà
a) l'offerta del turismo rurale a livello nazionale, l'impatto sull'economia locale e sulle comunità locali;
b) l'offerta del turismo rurale a livello nazionale, l'impatto sull'economia locale e sulle comunità locali;
-Mappatura locale e Analisi degli stakeholder e ricerca di mercato del turismo sostenibile;
- Mappatura e valutazione dei punti di interesse turistico rurale nelle aree partner.
IO2
Periodo di attività: dal 03/01/2022 fino al 31/10/2022
"Come sviluppare un corso di successo HQTRTS":
Curriculum e contenuto del corso, struttura del contenuto sviluppata garantendo la congruenza tra la piattaforma tecnica e la strategia pedagogica.
Lo schema verrà elaborato e presentato ai partner per una revisione e una consultazione approfondite.
Prevediamo che il curriculum del corso comprenderà cinque moduli e questi potrebbero includere ad esempio:
- Potenziale per il turismo rurale nella propria regione;
- Diversi modelli di turismo rurale;
- Strategia aziendale del turismo rurale;
- Stimolare la domanda: strumenti per sviluppare una pipeline di nuovi imprenditori agricoli nella propria regione;
- Accesso alle risorse di formazione, accesso innovativo alla finanza pubblica, potenziale di crowdfunding e attrazione di sponsor aziendali;
- Collegamento a collaborazioni e comunità: il potenziale del co-working, nuove metodologie per collaborazioni creative, parametri delle stesse e strumenti di successo.
IO3
Periodo di attività dal 01/11/2022 fino al 30/06/2023
La fase pilota inizierà nell'aprile 2023: almeno 72 discenti (8 in ogni paese partner) e almeno 9 fornitori di IFP parteciperanno ai test e saranno reclutati feedback in linea con il profilo dei partecipanti delineato nella metodologia.