Il progetto avrà un impatto strategico sul futuro delle imprese nelle aree rurali gestite da donne e sullo sviluppo delle stesse associazioni di donne rurali (associazioni di casalinghe rurali) aumentando le conoscenze in materia di imprenditoriale.
L'obiettivo principale del progetto è quello di migliorare le capacità e le competenze dei membri delle associazioni femminili rurali attraverso l'implementazione di un corso interattivo che risponda alle esigenze formative delle donne.
Un corso interattivo che risponda alle esigenze formative del gruppo target del progetto, ma anche dei consulenti che lavorano nelle aree rurali, degli imprenditori locali, delle organizzazioni e associazioni che lavorano per lo sviluppo delle donne nelle aree rurali. Le iniziative che coinvolgono un gran numero di utenti target saranno incluse nel piano completo della strategia di promozione. Promozione e coinvolgimento di un'ampia gamma di istituzioni, associazioni e aziende del settore, che sono di grande importanza per il mantenimento dei risultati raggiunti e della piattaforma formativa che è una parte importante della strategia di sostenibilità del progetto.
Risultati del progetto:
R1 - curriculum specifico elaborato appositamente per la formazione e per il gruppo target e sviluppo di una metodologia di formazione: I risultati di R1 saranno sviluppati per definire e descrivere l'impatto significativo sulle attività di formazione previste dal progetto WOBIS. Il curriculum sviluppato nell'ambito del progetto sarà il compito principale e uno dei principali risultati del progetto. Il curriculum sarà il punto decisivo per la costruzione dell'intera struttura della formazione, la sua durata e la gamma di informazioni che verranno presentate ai partecipanti alla formazione. Il programma di studio presenterà un numero adeguato di informazioni e la loro distribuzione secondo il piano di lavoro. Il documento conterrà gli argomenti dei principali materiali formativi suddivisi in tempi stimati. Dal momento che un approccio orientato ai risultati dell'apprendimento è cruciale per una forma di istruzione a distanza, è estremamente importante sviluppare i programmi di studio in modo da soddisfare questo requisito.
R2 - Contenuti formativi specializzati con una fase di test approfondita per ottenere la massima qualità: sarà il risultato fondamentale del progetto WOBIS. Questo risultato fornirà conoscenze necessarie ai beneficiari del progetto, ai gruppi target, stakeholder e altri gruppi interessati. L'R2 sarà piuttosto complesso e sarà suddiviso in alcune fasi. Tutte le fasi saranno strettamente collegate tra loro e pianificate in modo logico. Questo risultato presuppone l'elaborazione dei contenuti formativi. Il contenuto della formazione sarà preparato nel livello pertinente dell'EQF (2-4) che coprirà le esigenze del gruppo target. Tutte le attività svolte in questa risultato saranno basate e pertinenti alla R 1 - curriculum e metodologia.
R3 - Risorse educative aperte (OER): Una piattaforma dedicata ai progetti sarà un luogo in cui ogni potenziale utente sarà in grado di apprendere nuove competenze e di scaricare i prodotti del progetto. Questa piattaforma consisterà in un sito web e in uno spazio e-learning integrato, che darà la possibilità di scaricare o stampare i contenuti formativi. Tutti i materiali pubblicati sulla piattaforma saranno gratuiti e potranno essere utilizzati durante corsi di formazione aperti, chiusi o di autoformazione. Le OER saranno disponibili in tutte le lingue dei partner e in inglese. L'obiettivo principale dell'elaborazione di questo risultato è la preparazione di uno strumento moderno e totalmente gratuito con contenuti formativi completamente disponibili e utilizzabili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
R4 - Casi studio: Ogni contenuto formativo teorico deve essere completato con esempi pratici. Questo risultato sarà completo ma parte integrante dell'intero sistema di formazione e sarà presentato in modo interattivo grazie all'integrazione della mappa dell'Europa con casi studio concreti. Dopo aver cliccato su un luogo concreto un caso di studio rilevante verrà presentato. I casi di studio saranno preparati basati su diversi media.
R5- Manuale WOBIS in versione cartacea ed elettronica: lo scopo di questo manuale è quello di aiutare a comprendere e fornire conoscenze sull'argomento del progetto fornendo esempi pratici. Il manuale WOBIS è un tentativo di rispondere alle esigenze delle associazioni femminili e delle donne stesse e a quelle dei beneficiari che vogliono sviluppare le loro attività commerciali basate sulle associazioni di donne rurali. L'aspetto innovativo di questo risultato è che il manuale sarà preparato (sulla base dei contenuti della formazione) in una forma accattivante. Il manuale sarà stampato con un numero ISBN e sarà distribuito a tutte le associazioni di donne rurali conosciute dai partner. Inoltre, il manuale sarà promosso durante gli eventi di moltiplicazione in tutti i paesi partner e durante tutte le attività di divulgazione svolte dai partner.
Partner del progetto:
Parlamento Rurale della Slovacchia, STOWARZYSZENIE ARID - Polonia, New Edu,n.o - Slovakia, MERIDAUNIA - Italia, Edu Consulting, z.u - Repubblica Ceca, Veleuciliste u Sibeniku - Croatia, GROWTH COOP S.COOP.AND - Spagna.