Sede BovinoSEDE BOVINO                                                                         Sede LuceraSEDE LUCERA
  Telefono Tel. 0881 912007   Fax 0881 912921                                      Telefono Tel. 0881 520808

                                      E-mail: info@meridaunia.it  PEC: meridaunia@pec.it
YIPPEE
Progetto
Progetto Concluso

Il rapporto dell'UE sulla gioventù afferma che i giovani dovrebbero poter crescere in comunità inclusive e pluralistiche, basate sui valori democratici europei, sullo stato di diritto e sui diritti fondamentali: L'educazione, la partecipazione dei giovani, il dialogo interreligioso e interculturale hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione della radicalizzazione, promuovendo i valori comuni europei, favorendo l'inclusione sociale, migliorando la comprensione reciproca e la tolleranza (Commissione Europea, 2015). L'obiettivo generale del progetto YIPPEE è quello di contribuire a creare comunità locali giovanili più eque, interculturali e inclusive attraverso nuovi approcci e iniziative transnazionali. Gli obiettivi specifici sono: Fornire un approccio innovativo ed efficace al lavoro con i giovani all'interno di comunità multiculturali; Far incontrare giovani europei e immigrati, rifugiati e richiedenti asilo della stessa età, collaborando attraverso l'apprendimento tra pari, approfondendo il loro pensiero critico e creando un senso di appartenenza; Incoraggiare le giovani comunità multiculturali a diventare attori del cambiamento attraverso iniziative locali, pianificate a livello europeo, volte ad affrontare la discriminazione e a promuovere l'inclusione sociale.

Risultati del progetto:

IO1 Metodologia YIPPEE: metodi di insegnamento non formale per un'efficace inclusione sociale: Questa iniziativa abbraccerà approcci innovativi all'apprendimento tra pari all'interno di giovani gruppi multiculturali. Sosterrà il lavoro degli operatori giovanili, in particolare di quelli che lavorano in comunità ad alta densità di immigrati, migranti e richiedenti asilo. L'apprendimento tra pari includerà scambi culturali tra i partecipanti che imparano e sperimentano culture, religioni e stili di vita diversi, culture.

IO2 Programma di inclusione giovanile YIPPEE: Questo risultato sperimenterà risorse creative volte a promuovere il lavoro di squadra e a favorire la cooperazione tra giovani multiculturali attraverso l'apprendimento tra pari. A seguito di questo periodo di sperimentazione, il partenariato creerà una serie di linee guida per gli operatori giovanili che lavorano con gruppi di giovani multiculturali. L'obiettivo finale del sviluppo delle linee guida è quello di prevenire la discriminazione, la segregazione e il razzismo. Durante il progetto, i partner redigeranno e testeranno uno schema completo per l'inclusione dei giovani che sarà infine revisionato e raccolto all'interno di linee guida.

IO3 YIPPEE Strumenti interattivi online YIPPEE: è una risorsa educativa aperta (OER) rivolta a operatori giovanili, educatori interculturali, formatori il cui obiettivo è condividere strumenti per le comunità multiculturali. Gli utenti target sono: Operatori giovanili, consulenti, educatori e altri membri del personale che lavorano con giovani migranti e richiedenti asilo. Durante il ciclo di vita del progetto, l'IO3 ci permette di raggiungere operatori giovanili che trarranno beneficio dall'accesso al sito online di YIPPEE. In questo modo presenteremo i risultati del nostro progetto: la raccolta di racconti, lo Schema di inclusione dei giovani e la metodologia sviluppata.

IO4 Linee guida YIPPEE per la cooperazione intersettoriale: La cooperazione intersettoriale è spesso dichiarata necessaria nell'ambito del lavoro con i giovani, al fine di lavorare su situazioni complesse che coinvolgono competenze diverse. Tuttavia, la cooperazione intersettoriale è raramente una realtà. La Strategia dell'UE per la Gioventù 2019-2027 si pone come obiettivo generale, ovvero quello di "migliorare le decisioni politiche per quanto riguarda il loro impatto sui giovani in tutti i settori, in particolare l'occupazione, l'istruzione, la salute e l'inclusione sociale" (Consiglio dell'Unione Europea (2018). Il lavoro di un determinato settore è definito dalla missione che deve svolgere. Tuttavia, quando cambiando la prospettiva dagli obiettivi di un settore ai suoi utenti, diventa estremamente chiaro che lo stesso giovane migrante, per esempio, dovrà entrare in contatto con molti dipartimenti diversi. Affinché il giovane riceva il miglior servizio possibile, è importante che questi diversi settori comunicano tra loro e, idealmente, lavorino congiuntamente mettendo in primo piano le esigenze, le aspirazioni e le sfide del giovane al centro del loro lavoro. L'Intellectual Output di YIPPEE fornirà linee guida su come creare reti sostenibili attraverso la cooperazione intersettoriale.

IO5 Protocollo YIPPEE: Il Protocollo sarà un documento procedurale che contiene tutti gli aspetti chiave aspetti del nuovo approccio di apprendimento e del percorso formativo creato. Il Protocollo sarà utilizzato come guida per convalidare e certificare le competenze di tutti i professionisti che utilizzano l'innovativo approccio di apprendimento basato sulla nuova metodologia sviluppata da questo progetto e dei contenuti degli strumenti di formazione sviluppati. La versione finale dei prodotti del progetto sviluppati finora, saranno raccolti e armonizzati al fine di rendere il protocollo un documento facile da usare.

Partner del progetto:
Svezia (INTEGRATION FOR ALLA), Austria (Verein der Akademie für Bildung, Culture, Kunst, Jugend und Sport der Europäischen Union), Irlanda (Redial Partnership CLG), Italia (Meridaunia), Portogallo (Aproximar), Turchia (Gehim-der).

Condividi su:

Torna indietro