E' un'iniziativa educativa e formativa degli adulti per responsabilizzare e dotare i piccoli proprietari (e coloro che li istruiscono e li sostengono) di competenze e conoscenze per migliorare la redditività delle loro aziende, difendendo il valore locale e patrimoniale dei loro prodotti, trasformando la gestione della catena di approvvigionamento e migliorando i loro contributi all'azione ambientale e climatica in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
I piccoli proprietari detengono la chiave del patrimonio agroalimentare europeo.
Micro-aziende laboriose che valorizzano i prodotti tradizionali, i piccoli proprietari preservano le varietà del patrimonio e i rari raccolti di seminativi, nonostante le sfide e gli svantaggi paralizzanti dovuti alle dimensioni ridotte delle loro operazioni, alla debole capacità tecnica, all'elevata vulnerabilità ai rischi e alla mancanza di capitale.
Di conseguenza, l'agricoltura dei piccoli proprietari è circa un terzo meno produttiva dell'agricoltura su larga scala (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura).
Partnership
SSEU TRANSNATIONAL partnership è composta da UK, Slovakia, Italy, Ireland, Spain and Denmark
I risultati del progetto:
IO1
Periodo di attività dal 01/11/2020 fino al 30/06/2021
Questa guida sarà progettata per suscitare il pensiero critico e un ampliamento della prospettiva che consenta agli studenti adulti di considerare applicazioni tecnologiche all'avanguardia a vantaggio sia dei piccoli agricoltori che dell'ambiente contemporaneamente.
Meridaunia guiderà l'IO1 data la sua vasta esperienza nello sviluppo e nella fornitura di supporti agricoli sostenibili a proprietari di aziende agricole dei Monti Dauni, una regione rurale, regione agricola isolata a basso reddito.
IO2
Periodo di attività: dal 01/02/2021 fino al 30/09/202
Lo sviluppo del toolkit sarà realizzato in tre diverse fasi (preparazione, implementazione e disseminazione) ognuna strutturata in azioni concrete.
IO3
Periodo di attività dal 01/07/2021 fino al 30/04/2022
Fornirà ai piccoli agricoltori (e a coloro che li istruiscono e li sostengono) competenze e conoscenze per migliorare la redditività delle loro aziende sostenendo il valore locale e il patrimonio dei loro prodotti, migliorando le loro abilità imprenditoriali di base come la pianificazione aziendale, l'alfabetizzazione finanziaria, il marketing e vendite. Sviluppo del corso di formazione.