Sede BovinoSEDE BOVINO                                                                         Sede LuceraSEDE LUCERA
  Telefono Tel. 0881 912007   Fax 0881 912921                                      Telefono Tel. 0881 520808

                                      E-mail: info@meridaunia.it  PEC: meridaunia@pec.it
AGATA
Progetto
Progetto Concluso

Le zone rurali sono uno scrigno di tradizioni e cultura, esse sono testimoni del nostro passato e della relazione che intercorre tra l’uomo e l’ambiente naturale nel formare queste zone.
In tutta l’Europa stiamo assistendo ad un declino dell’agricoltura e un aumento del tasso di spopolamento, si rende quindi necessario indirizzare delle azioni di rivitalizzazione delle campagne attraverso anche la diversificazione. Il settore enogastronomico locale può certamente rappresentare un veicolo per promuovere il territorio. Per ogni area si possono trovare dei prodotti tipici, tradizioni culinarie e di biodiversità dei prodotti, vini autoctoni, prodotti fatti a mano etc. Considerando i fattori sopracitati, il progetto AGATA si pone l’obiettivo di mettere in atto degli strumenti per aiutare chi le aree interne le vive, decision makers e imprenditori nella prima fase offrendo la metodologia, strumenti decisionali, materiale di apprendimento e altri kit di pianificazione strategica.

L’obiettivo generale è quello di sviluppare l’economia locale, come quella agrituristica attraverso la creazione di comunità di supporto per imprenditori e dove le start-up possano imparare, testare, creare e crescere.

Partnership:
Slovacchia – applicant (New Edu,n.o); Repubblica Ceca (Ceska Zemedelska Univerzita V Praze); Polonia (Stowarzyszenie Arid); Italia (Meridaunia); Ungheria (Börzsöny-Duna-Ipoly Vidékfejlesztési Egyesület); Slovacchia (Obcianske zdruzenie Vidiecky parlament na Slovensku)

 

Durata progetto:
24 mesi

I risultati attesi:

IO1
Periodo di attività dal 01/11/2020 fino al 31/10/2022
Gli obiettivi sono: la creazione di Agata Regional Networks e  di toolkit, strumenti essenziali nello sviluppare il Centro del Gusto e per sviluppare delle reti tra gli attori locali contribuendo allo sviluppo del territorio di riferimento.

IO2
Periodo di attività dal 01/02/2021 fino al 31/10/2022

Piano di azione per lo sviluppo del Centro del Gusto, il quale è un’innovativa metodologia per valorizzare le specificità dell’enogastronomia nelle aree selezionate attraverso:

-       La scoperta dei prodotti legati alla vocazione agricola territoriale, puntando ad un’agricoltura di qualità e promuovendo le colture e prodotti enogastronomici autoctoni attraverso il riconoscimento di marchi.

-       Adattare il Centro del Gusto alle vocazioni locali attraverso specializzazioni agri-turistiche e promuovere servizi per i residenti locali.   

IO3
Periodo di attività dal  01/03/2021 fino al 31/10/2022
Corsi online: corsi di educazione multimediali open source
Gli sforzi si concentrano su tre gruppi specifici:

-       Leader della comunità, Camere di Commercio, PMI e gruppi agroalimentari che hanno bisogno di risorse e strumenti di formazione professionale e supporto strategico da AGATA Partnerships per aiutarli a sviluppare il Centro del Gusto

-       IIS e organizzazioni di sviluppo aziendale che forniscono VET per il settore rurale/agroalimentare.

-       Le autorità locali e le agenzie del settore pubblico che possono sostenere il Centro del Gusto (finanziariamente e logisticamente in termini di fornitura di terreni, edifici e altre risorse) per guidare la crescita economica della regione rurale.

Condividi su:

Torna indietro