Sede BovinoSEDE BOVINO                                                                         Sede LuceraSEDE LUCERA
  Telefono Tel. 0881 912007   Fax 0881 912921                                      Telefono Tel. 0881 520808

                                      E-mail: info@meridaunia.it  PEC: meridaunia@pec.it
PEAK
Progetto
Progetto Concluso

Le regioni montane d'Europa hanno contribuito a plasmare non solo la storia, la società e l'economia dell'Europa, ma anche il suo clima e l'ambiente.
Oggi, purtroppo, sono minacciate da problemi di bassa densità di popolazione, difficoltà di accesso, vulnerabilità economica ed ecologica, e vi è sempre più la necessità distintiva di un nuovo approccio per la conservazione ambientale, la rigenerazione economica e lo sviluppo sostenibile delle regioni di montagna.

PEAK è un nuovo approccio che pone i giovani al centro del processo.
Per secoli, i giovani sono emigrati dalle regioni europee remote e d'alta quota, un processo che ha portato alla fuga dei cervelli e alla conseguente destabilizzazione sociale ed economica delle comunità di montagna.
Le montagne occupano il 41,3% del territorio europeo e ospitano il 25,4% della popolazione europea.

 PEAK è motivato a raggiungere i seguenti obiettivi:

- Liberare il potenziale economico dell'imprenditoria giovanile e delle nuove nicchie economiche (come l'offerta di tour o la vendita di prodotti regionali a valore aggiunto)

- Combattere e invertire lo spopolamento attirando i giovani a rimanere, trasferirsi - o tornare - nelle zone di montagna e diventare imprenditori.

- Responsabilizzare i giovani attraverso l'imprenditorialità per essere partner alla pari e portabandiera nella creazione e nell'implementazione di obiettivi verso la sostenibilità ambientale, che secondo il World Programme of Action per la gioventù è fondamentale per la partecipazione dei giovani alla conservazione dell'ambiente.

Partnership:
applicant: United Kingdom (UNIVERSITY OF THE HIGHLANDS AND ISLANDS); (MERIDAUNIA) Italy; (NATIONAL TECHNICAL UNIVERSITY OF ATHENS-NTUA) Greece; (Framhaldsskólinn í Austur-Skaftafellssýslu) Iceland; (MOMENTUM MARKETING SERVICES LIMITED) Ireland; (CANICE CONSULTING LIMITED) United Kingdom

Durata del progetto:
24 mesi

I risultati attesi:

IO1: PEAK Climate Smart Mountain Entrepreneurship for Youth Resource Pack

Periodo di attività: dal 03-30-2021 al 12-26-2021

Un pacchetto di risorse per educatori giovanili e stakeholder che esplorerà il potenziale di rigenerazione dei giovani dell'imprenditorialità giovanile e delle nuove nicchie economiche. (745 utenti/downloads)

IO2: PEAK Youth Entrepreneurs Video Showcase

Periodo di attività: dal 29-06-2021 al 27-03-2022

Un compendio di 30 video casi studio ispiratori, accessibili, raccolti da giovani imprenditori PEAK in tutta Europa, questo IO consoliderà molteplici fonti di informazioni ispiratrici, accessibili ai nostri gruppi target.
Il video è il mezzo di comunicazione preferito dai giovani (TikTok/Snapchat/YouTube) (100 utenti/1000 visualizzazioni)

IO3: PEAK Youth Entrepreneurs Framework e OERS

Periodo di attività: dal 31-10-2021 al 29-09-2022

 Un quadro innovativo per l'educazione giovanile non formale e renderlo disponibile come OERs per i giovani e le imprese e organizzazioni da usare nei loro gruppi (730 utenti/downloads)

IO4: PEAK Entrepreneurs Reach and Teach Study and VLE

Periodo di attività: dal 31-03-2022 al 29-09-2022

È una sostanziale piattaforma multilingue e interattiva online che permetterà l'apprendimento a distanza e favorirà le connessioni tra pari e la collaborazione tra gli imprenditori PEAK di tutta Europa.
L'inclusione di un ambiente di apprendimento virtuale (VLE) è fondamentale data la lontananza delle zone di montagna. (850 beneficiari)

Condividi su:

Torna indietro