Sede BovinoSEDE BOVINO                                                                         Sede LuceraSEDE LUCERA
  Telefono Tel. 0881 912007   Fax 0881 912921                                      Telefono Tel. 0881 520808

                                      E-mail: info@meridaunia.it  PEC: meridaunia@pec.it
COCREAID
Progetto

COCREAID è un progetto innovativo che si pone l’obiettivo di stringere rapporti di coprogettazione tra gli Enti del Terzo Settore delle aree rurali e il mondo accademico delle aree urbane.
ETS delle aree rurali presentano delle forti carenze in termini di mission nei confronti delle comunità e del territorio, spesso a causa di mancanza di competenze e/o punti di riferimento.
Il mondo accademico delle aree urbane d’altro canto può offrire il Know-how necessario per lo sviluppo degli ETS delle aree rurali, contrastando i gap e le sfide sociali contingenti anche alla luce della scorsa pandemia.

Il risultato finale del progetto prevede la creazione di un kit di coprogettazione 4.0, che abbatterà i limiti tra le aree rurali e il mondo accademico, permettendo lo sviluppo di attività di coprogettazione integrata tra gli ETS e le comunità delle aree rurali e il mondo accademico.
La piattaforma sarà indirizzata a due target principali, che potranno pianificare e progettare tutte le azioni necessarie per contrastare le sfide sociali ed ambientali delle aree rurali, attraverso dinamiche partecipate e condivise con tutta la comunità. 

 

RISULTATI DEL PROGETTO: 
1.  Report sulle soluzioni digitali per la co-creazione:

  • Raccolta dei risultati della ricerca e delle soluzioni di best practice per la cocreazione in un ambiente digitale;
  • Organizzazione leader: MUAS;
  • Supporto: USA, EGEU e EUEI (i partner del progetto effettueranno interviste approfondite e forniranno trascrizioni dei  dati raccolti.​
​​​2. Digital CoCreAid Kit 4.0:
  • Basandosi sul "Report sulle soluzioni digitale per la co-creazione", il risultato 2 crea un'interfaccia utente grafica facile da usare sia per gli istituti di istruzione superiore che per le ONG, e i cittadini, consentendo la selezione personalizzata di strumenti di co-creazione.
​3.Rapporto pilota di test e convalida degli strumenti di co-creazione digitale
4.CoCreAid Kit 4.0 linee guida per l'utente 

Partnership: 

EGE University (EGEU),  (Turchia);  Università Szczecinski (SU),  (Polonia); Istituto europeo di e-learning (EUEI),  (Danimarca);  Meridaunia Scarl  (MS),  (Italia);  FH Münster (MUAS), (Germania).
 

Condividi su:

Torna indietro