Sede BovinoSEDE BOVINO                                                                         Sede LuceraSEDE LUCERA
  Telefono Tel. 0881 912007   Fax 0881 912921                                      Telefono Tel. 0881 520808

                                      E-mail: info@meridaunia.it  PEC: meridaunia@pec.it
SINAPSI AGRICOLAE - La pubblicazione finale
News 30 marzo 2020
imagealt

Il progetto Sinapsi Agricolae ha voluto creare sinapsi fra mondo produttivo e mondo della ricerca in aree regionali più interne e in contesti rurali svantaggiati. Si è basato sulla consapevolezza del ruolo che l’agricoltura può svolgere sia in termini di reddito sia di esternalità positive a livello ambientale e sociale, mantenendo il presidio sul territorio. L’obiettivo specifico è stato incoraggiare l’apprendimento nel settore agricolo, stimolare l’innovazione, recuperare cultivar autoctone, facilitare i processi di trasferimento tecnologico per rendere le piccole aziende più competitive.

Il progetto informativo è stato ideato e sviluppato in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale e si è articolato in 3 cicli di informazione, ognuno strutturato in 8 workshop in ognuno dei quali sono state approfondite tematiche legate al mondo della cerealicoltura e della zootecnia, con una particolare attenzione alle pratiche e alle metodologie innovative finalizzate al miglioramento del reddito agricolo.

L’apporto formativo è stato curato dai partner scientifici del progetto: il CREA di Foggia, specializzato nella ricerca nel settore cerealicolo e dal CREA di Bella (Pz) la cui attività di ricerca è rivolta al mondo della zootecnia. I ricercatori di entrambi i Centri hanno conferito all’intero percorso formativo, rivolto ad agricoltori ed allevatori dei Monti Dauni, anche un alto valore informativo attraverso la capacità di trasferimento di buone prassi e nuove tecniche per potenziare produzioni agricole e zootecniche.

I contributi dei ricercatori che hanno preso parte al progetto sono stati sintetizzati e raccolti nella pubblicazione finale del progetto, curata dal GAL Meridaunia e disponibile sia in versione digitale che in formato cartaceo. Racchiude il percorso di approfondimento e conoscenze che in questo anno è stato seguito dagli operatori del mondo agricolo e del mondo zootecnico dei Monti Dauni.

Si ringraziano, per il prezioso contributo elargito, sia nel percorso formativo che nella realizzazione della pubblicazione finale, i relatori del progetto.
Per il CREA di Foggia: Pasquale De Vita, Donatella Bianca Maria Ficco
Per il CREA di Bella (PZ): Giovanni Annicchiarico, Salvatore Claps, Lucia Sepe
Per l’Università degli Studi di Foggia, Antonio Stasi
Per le Fattorie Faggioli: Fausto Faggioli
 

ALLEGATI:
Condividi su:

Torna indietro